Hai una domanda? +39 0332 651 783 info@virimpermeabilizzazioni.it

Prima

Negli ultimi anni l’edilizia ha spostato l’attenzione verso materiali e soluzioni sempre più ecosostenibili.

La crescente richiesta e necessità di integrare sia esteticamente che funzionalmente le costruzioni nell’ambiente ha dato spinta allo sviluppo di tecniche costruttive sempre più efficaci.

Nel campo specifico delle coperture impermeabili si è sviluppata una intera linea di prodotti e applicazioni altamente funzionali ed innovative.

La ditta VI.R.I., in collaborazione con aziende leader nel settore, opera in questo campo da molti anni e  fornisce soluzioni applicative ideali ad ogni esigenza.

La tecnica tradizionale di realizzazione di giardini pensili, con substrati tipicamente molto pesanti ha come limite costruttivo la capacità di carico della struttura portante.

Dopo

Per ovviare a questo problema la più recente evoluzione GREEN in campo di coperture è ora il tetto verde.

Quest’ultimo ha straordinari vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali:

- risponde pienamente alle necessità estetiche di integrazione all’ambiente

- garantisce una ottimale funzionalità di isolamento termico e acustico della copertura

- non necessita di un substrato di terra di coltura e la compattezza e leggerezza della realizzazione prevengono il rischio di sovraccarichi strutturali e favoriscono la flessibilità applicativa del tetto verde.

Le fasi di progettazione:

Abbiamo quindi una soluzione geniale estremamente compatta e leggera la cui realizzazione prevede un vespaio areato di supporto apposto alla copertura impermeabile. La finitura esterna è rappresentata da uno strato pre-vegetato di sedum in svariate combinazioni di essenze vegetali con innumerevoli effetti cromatici. L’impianto integrato di irrigazione permette inoltre di eliminare ogni forma di manutenzione. Questa soluzione sta riscuotendo un ottimo successo sia in ambito privato ma che pubblico, in quanto permette in tempi brevissimi di trasformare qualunque copertura in un vero e proprio giardino auto-sostenibile e duraturo senza alcuna necessità di ulteriori interventi strutturali.