CAUSE DI UMIDITÀ MURARIA
Nonostante il lento degrado naturale di una superficie sia un processo inevitabile, la causa più frequente di deterioramento precoce delle murature è addebitabile a difetti di progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione. Ne sono colpiti sia edifici di nuova costruzione, sia storici o di recente restauro. Il danno da umidità è subdolo e potenzialmente multifattoriale nell’origine d’ingresso e diffusione dell’acqua all’interno della muratura. L'umidità ascendente o da risalita capillare colpisce ogni tipologia di muratura tra cui CLS, mattoni faccia a vista, in pietra, misto pietra o laterizio. La severità dell’infiltrazione dipende primariamente dalla presenza d’acqua nel sottosuolo e dalla porosità del materiale costruttivo.
DANNO DA UMIDITÀ MURARIA
Il degrado causato dall’umidità coinvolge sia l’aspetto estetico ma soprattutto la condizione strutturale muraria e igienico-sanitaria ambientale. Il danno da umidità coinvolge ogni tipo di muratura sia in modo visibile che invisibile, è un processo erosivo progressivo che superficialmente si manifesta in forma di macchie e sfaldamento degli intonaci ma che in profondità colpisce e degrada la struttura portante della muratura. L’ASPETTO SUPERFICIALE DEL DANNO MURARIO È COMUNE ALLE VARIE CAUSE DI INFILTRAZIONE E PERTANTO L’ACCURATA ISPEZIONE PRELIMINARE È FONDAMENTALE PER DETERMINARE LA TIPOLOGIA ED ESTENSIONE DELL’ INTERVENTO DI RISANAMENTO PIÙ APPROPRIATO.
RILEVAMENTO DELL'UMUDITÀ MURARIA
La determinazione dell’estensione e tipologia dell'intervento deumidificante richiede un'ispezione muraria con metodi invasivi e non invasivi per definire la causa delle manifestazioni umide e la severità di degrado dei materiali coinvolti.
DEUMIDIFICAZIONE E INTERVENTO DI RISANAMENTO
L’intervento di risanamento o deumidificazione è moderatamente invasivo, in quanto prevede oltre alla foratura delle murature, il rifacimento completo degli intonaci, utilizzando prodotti a base di biocalce, traspiranti al vapore e idrorepellenti che interagiscono in sinergia con la barriera chimica creata all'interno della muratura.
Panoramica lavorazioni
Guarda il nostro video espicativo sulle fasi del processo di deumidificazione muraria e risanamento:
- Ispezione Preventiva
- Determinazione Igrometrica Strumentale
- Demolizione Controllata Intonaco
- Perforazione Profonda e Iniezione Resine Silossaniche
- Rifacimento Intonaco a base di Biocalce
- Rivacimento Tinta Traspirante
- Pulitura e Ventilazione Forzata